Lupus Fabulo

Lupus Fabulo

Nelle intenzioni, dovrebbe essere un fumetto online che può anche far ridere ma non è necessariamente umoristico, a tratti malinconico e ironico (il sottotitolo recita, appunto, fumetto malincoironico).

Lupus Fabulo ha vissuto la propria adolescenta negli anni Ottanta e in quel periodo se non potevi permettere un paio di Timberland eri destinato ad essere un reietto. Il nostro “eroe” ha mantenuto fede all’impegno ed è rimasto tale anche nell’età adulta.

A questa premesse si aggiunge una vita da eterno precario, un po’ per caso e un po’ per scelta, che porta Lupus a cambiare spesso lavoro, abitudini e frequentazioni. Così nella striscia troviamo personaggi ricorrenti come Marilù – la moglie di Lupus – i figli Arianna e Alessandro, oppure semplici comparse legate all’attuale e instabile situazione lavorativa.

Un personaggio ricorrente, fuori dall’ambito lavorativo, è Marcus. Si tratta del tipico italiano, convinto assertore del merito per sé e del demerito per gli altri, anticomunista, forse non proprio fascista ma è tra quelli che pensano che in fondo Mussolini ha fatto anche cose buone. Lupus ha rinunciato da tempo allo scontro con simili soggetti e preferisce non rispondere alle provocazioni dell’amico (amico?), disilluso com’è sulle sorti del genere umano.

I modelli di riferimento, più che nel fumetto online, vanno cercati nelle strisce tradizionali e sono sostanzialmente due: da una parte Doonesbury, per la capacità di raccontare la realtà americana partendo dalle vicende quotidiane di un gruppo di persone comuni; dall’altra il nostrano Bobo di Sergio Staino, con la differenza che il mio protagonista non è così politicizzato ma vive come può il proprio tempo.

Il nome scelto per il personaggio – Lupus Fabulo –  ricorda il detto latino “lupus in fabula”, ovvero qualcuno che capita a proposito quando si parla di lui. Insomma, un personaggio di fantasia ma ben calato nella realtà italiana, con tutti i dubbi e le incertezze che il periodo che stiamo vivendo si porta dietro.

Dove leggere Lupus Fabulo

Le storie di Lupus Fabulo si possono leggere gratuitamente su questo sito oppure si può acquistare il libro che raccoglie le prime strisce con un inedito extra.

e-mail

Certificazione green

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Sostieni Fumetti di Fam

Se apprezzate questo sito e volete sostenere la mia attività potete acquistare un mio fumetto cartaceo o altri gadget dal mio negozio online. In alternativa potete fare una piccola donazione di un euro, affinché possa continuare a pagare il dominio e la partecipazione alle fiere fumettistiche in giro per l'Italia. Grazie a tutti.

Fam in giro per la rete